Login
Get your free website from Spanglefish

Lezioni di Arpa

Scroll down for English text.

'E possibile prendere lezioni di arpa celtica/folk, wire strung clarsach (arpa celtica antica) e arpa medievale con Shahnaz Mosam nei dintorni del Lago di Bolsena (provincia di Viterbo) individualmente o in piccoli gruppi, in lingua italiana o inglese.

Per principianti è possibile affittare un arpa da Shahnaz o da Salvi Harps (Milano).

 

I teach Celtic/folk harp and medieval harp in the area of the Lago di Bolsena (province of Viterbo), to individuals and small groups, both in Italian and English.

Beginners can hire a harp either from me or from Salvi Harps (Milan).

 

 

Workshop e Corsi

Posso offrire laboratori e corsi per gruppi su vari temi attinenti le arpe celtiche e antiche quali: 

"Scoprire le Arpe Celtiche"  introduzione all' arpa celtica moderna e al wire strung clarsach;
Introduzione alla Musica dei Bardi Medievali Gallesi;
Accordatura ad Orecchio;
L'Arpa Medievale;
ed altri temi su richiesta.

“Scoprire le Arpe Celtiche ”
Workshop di introduzione alle arpe celtiche, per aspiranti arpisti o semplici curiosi, adulti o giovani: 
breve presentazione sulla storia e repertorio del clarsach medievale e dell’arpa celtica moderna, con esecuzione di alcuni brani;
opportunità per i partecipanti di provare gli strumenti sotto la mia guida.
Durata variabile secondo esigenze individuali.

 

Il mio approccio all’insegnamento dell’arpa

In base alla mia esperienza sia come principiante che come insegnante,  offro un approccio flessibile  sia di tecnica che di  repertorio.  Non uso  libri di metodo per arpa in quanto questi essendo sviluppati  per l’arpa a pedali e il repertorio classico hanno poca attinenza alle arpe antiche e celtiche.
Per tutti gli allievi comincio senza musica scritta, lavorando a memoria per sviluppare subito la manualità  e  un rapporto più diretto con l’arpa stessa, e le capacità uditive. Dopo alcune lezioni si può decidere di introdurre musica scritta, oppure si può continuare ad imparare ad orecchio, o una combinazione di tutte due.  In ogni caso lo studente, se vuole, può sempre registrare le lezioni come promemoria per esercitarsi a casa.

Normalmente é prevista una lezione di 45 minuti oppure un'ora una volta alla settimana, una frequenza che da tempo  all'allievo di esercitarsi da solo a casa senza perdere continuità.  Secondo le esigenze dell'allievo si  può variare la frequenza e durata delle lezioni.

Le arpe devono essere riaccordate spesso. Tradizionalmente si accordavano gli strumenti a corda ad orecchio, usando solo un diapason o pipa per la prima nota. Credo sia bene poter fare questo e provo ad insegnarlo. Se è spiegato bene non è difficile. Però oggi giorno molte persone preferiscono usare un accordatore elettronico che se usato in modo intelligente può anche aiutare ad imparare a farlo ad orecchio. Per i primi tempi e per i bambini posso accordare l’arpa ad ogni lezione, finche l’allievo non sia in grado di farlo da solo.


Per maggiori informazioni sui diversi tipi di arpa e sulla scelta e l'acquisto o noleggio di uno strumento vedi il mio articolo "Imparare a Suonare L'Arpa". 

Click for Map
site map | cookie policy | privacy policy | accessibility statement